Curriculum.

Sebbene il percorso universitario sia stato caratterizzato da numerose argomentazioni scientifiche, mi ha certamente fornito le basi sulla quale ho poi potuto approfondire le dinamiche che stanno alla base del dimagrimento, dello sviluppo muscolare e della forza.

Infine, al percorso accademico si sono poi aggiunti lo studio individuale e l’esperienza, che mi hanno consentito di divenire un Nutrizionista completo.

Purtroppo, le attuali direttive dell’ONB (Ordine Nazionale dei Biologi) non sono molto chiare, poiché non tutelano la posizione del Nutrizionista consentendo a qualsiasi laureato magistrale in ambito tecnico-scientifico, di iscriversi all’albo, divenire Biologo, e fregiarsi del titolo di Nutrizionista.

Paradossalmente questo è possibile anche se si è scelto di intraprendere percorsi differenti e talvolta totalmente estranei alla nutrizione.

Questo si traduce, visto l’aumentato interesse per l’immagine e la scarsa possibilità di riuscita in altri settori, in un lavoro di ripiego. Rimane dunque, totale interesse del paziente informarsi sull’eventuale curriculum dello specialista alla quale desidera affidarsi.

Ecco perché, volendo garantire ai miei pazienti una veritiera preparazione nel campo, ho scelto il corso magistrale di Biologia della Nutrizione.